giovedì 20 marzo 2014

Margherite di Stresa


L'aria di primavera... i prati si vestono di bellissimi fiori colorati e profumati. Io nel mio tranquillo giro per il parco ho trovato un'infinità di margherittine e ovviamente, aproffittando dell'occasione, mi sono portata a casa un modesto mazzetto e poi ... ho preparato dei biscotti a tema, morbidissmi  e molto delicati :) Strabuoni! Dovete provarli assolutamente! :)

 Margherite di Stresa

Ingredienti:


  • 200 g di farina
  • 200 g di fecola di patate
  • 250 g di burro
  • 120 g di zucchero a velo + per la decorazione q.b.
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • un pizzico di sale
  • 4 tuorli sodi tritati finemente e passati al setaccio
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • confettura di albicocche q.b.

Procedimento:


Lavora rapidamente il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, aggiungi il sale, la buccia di limone grattugiata e l'interno della mezza bacca di vaniglia.
Unisci i tuorli tritati e passati al setaccio (io ho utilizzato lo schiacciaaglio) e incorporali bene all'impasto. Quando l'impasto avrà assunto un bel colore giallo uniforme aggiungi le farine setacciate e lavora velocemente il tutto come una normale frolla e metti a riposo in frigo per qualche ora.
Stendi la frolla a piccole porzioni e cercando di usare meno farina possibile, ricava delle margherite e a metà di esse pratica un foro nel centro, mettile su una placca foderata con carta forno. Cuoci in forno caldo a 175°C per circa 10 min. Quando le margherite si saranno raffreddate, spolverizza con lo zucchero a velo quelle che hanno il foro al centro e farcisci con la confettura le altre, quindi chiudi con le margherite (senza premere troppo altrimenti si rompono).

1 commento:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!